QuiFinanza
QuiFinanza
Prestiti personali  |  Cessione del quinto  |  Prestiti auto  |  Crediti revolving  |  Consolidamento debiti  |  Guide e strumenti
powered by PrestitiOnline

Ecco la primavera dei prestiti: più alti gli importi, in aumento i consolidamenti

5/03/2017

La primavera non è ancora arrivata, ma c’è fermento in tutti i comparti del credito al consumo. Le notizie più recenti ci arrivano da Eurisc che evidenzia un trend duplice.

Da un lato si registra un calo del 2,2% nelle domande di prestiti, rispetto al gennaio dell’anno precedente. Si tratta di un fenomeno tendenzialmente riconducibile al boom dei primi mesi dello scorso anno, che sfalsa un po’ gli andamenti. Va specificato che a risentirne maggiormente sono i prestiti finalizzati all’acquisto di beni o servizi, con una flessione del -3,3%.

In parallelo però, le domande di prestiti personali si sono mantenute più stabili, con un lieve calo dello 0,5%. Il dato positivo ed interessante da analizzare è l’aumento degli importi medi richiesti che ha raggiunto il valore più alto degli ultimi otto anni.

Secondo le stime, in media si chiedono 8.729 euro, con un aumento del 4,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’unico valore più alto si era registrato a gennaio 2010, quando le somme erogate arrivavano a ben 9.287 euro.

Sono in molti a rivolgersi invece al consolidamento debiti, la soluzione che permette di estinguere i finanziamenti in essere, accorpandoli in un'unica rata mensile più leggera, grazie a tassi di interesse competitivi e alla possibilità di allungare la durata dell'operazione.

Di recente ne abbiamo parlato nella news "Troppi finanziamenti? Il consolidamento può essere una soluzione", evidenziando come si tratti di una scelta utile ad ottimizzare le uscite familiari.

Con questa procedura è possibile rivolgersi un istituto di credito o una finanziaria che si occupa di accorpare e ridefinire il debito presso un unico ente, con una dilazione delle tempistiche di pagamento e un alleggerimento dell’importo delle singole rate.

Se siete interessati ad approfondire l’argomento, il sito PrestitiOnline.it ha redatto una consolidamento debiti, con consigli utili e la possibilità di accedere direttamente alla sezione per la richiesta di un preventivo gratuito.

Inoltre segnaliamo che è possibile, quotidianamente, visionare le migliori offerte per questa tipologia di prodotto, consultando la pagina dedicata.

Al 24 febbraio, simulando una richiesta di consolidamento per un importo di 10.000 euro, durata di 84 mesi, per un impiegato di 40 anni residente in provincia di Milano la proposta più conveniente è Credito Personale di Agos, rata mensile di 171,22 euro e Taeg 11,66%.

Se invece ci si vuole orientare sulla richiesta di un nuovo finanziamento, è possibile fare un preventivo gratuito per un prestito personale. Ricordiamo che i prestiti personali sono una forma di finanziamento non finalizzato, utilizzabile per le più diverse esigenze di spesa, tra cui acquisto auto e moto, ristrutturazione casa, acquisto di arredamento o di elettrodomestici, viaggi e vacanze, spese mediche, acquisto di un box.

E’ possibile richiedere un prestito personale anche solo per ottenere liquidità.

In quest’ultimo caso, sempre al 24 febbraio, la miglior offerta è il prodotto Fidiamo di Fiditalia, che propone una rata mensile di 155,86 euro e Taeg 8,41%. L’iter è estremamente rapido e la gestione della pratica avviene interamente via web o telefono. Non sono previste spese di istruttoria o di incasso rata.

Tra le offerte più interessanti troviamo quella di Agos, con rata mensile di 157,11 euro e Taeg 8,35%. Gli importi finanziabili vanno da 3.000 a 30.000 euro, con una durata compresa tra 12 e 84 euro.

A cura di Alessia De Falco
Come valuti questa notizia?
Ecco la primavera dei prestiti: più alti gli importi, in aumento i consolidamenti Valutazione: 3/5
(basata su 4 voti)
Numero verde 800-97.97.90
PRESTITI PERSONALI
Importo richiesto
 Euro
Durata del finanziamento
mesi
Finalità del finanziamento
Assicurazione
Anno di nascita
Tipo di impiego
Impiego attuale
Impiegato da
del
Domicilio